Con il Decreto 17 dicembre 2024, n. 195 è stato approvato il “Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, che contempla misure straordinarie di immediata applicazione ed attività mirate per specifiche aree di intervento.
Gli obiettivi del Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono:
- a) Sensibilizzazione e formazione di giovani e lavoratori
- b) Sostegno alle imprese
- c) Rafforzamento delle tutele in ambito lavorativo
- d) Attuazione di controlli mirati e coordinati
Al suo interno sono previste azioni e interventi in diversi ambiti che vedono il coinvolgimento, oltre che del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in un ruolo di coordinamento, anche dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’INAIL e, per quanto attiene alle campagne informative, dell’INPS.
L’attuazione del Piano si articolerà attraverso cinque aree strategiche:
- Interscambio di banche dati per la vigilanza
- Iniziative di prevenzione e promozione
- Campagne informative
- Programmi dedicati ai giovani
- Campagne straordinarie di vigilanza
Il Piano integrato decorre dal 1° gennaio 2025 e sino al 31 dicembre 2025 e potrà essere oggetto di revisione/aggiornamento in caso di sopravvenute esigenze.
Per approfondimenti, si rimanda alla pagina del Ministero del lavoro: Approvato il nuovo Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro