Pubblicato nella GU del 20/9/2024 il Dm 18 settembre 2024, n. 132 che regolamenta le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
Il Dm 133/2024, in vigore dal 1° ottobre 2024, disciplina:
- le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della c.d. patente a crediti – introdotta dal dl n. 19/2024 (convertito nella Legge n. 56/2024),
- i contenuti informativi della patente medesima,
- i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento di sospensione della patente,
- i requisiti per l’ottenimento di crediti ulteriori rispetto al punteggio iniziale,
- la sospensione dell’incremento dei crediti,
- le modalità di recupero dei crediti decurtati.
Per ottenere la patente, in formato digitale, le imprese dovranno presentare domanda attraverso il portale dell’Ispettorato, dimostrando il possesso di determinati requisiti. Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività.
Al momento del rilascio della patente, viene attribuito un punteggio iniziale di 30 crediti con possibilità di incremento fino a un massimo di 100 crediti in base a vari fattori (previsti nell’allegato), quali:
- la storicità dell’azienda,
- la mancanza di provvedimenti di decurtazione dei crediti,
- investimenti in salute e sicurezza sul lavoro,
- il possesso di certificazione di un SGSL conforme alla UNI EN ISO 45001,
- l’asseverazione del Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza conforme all’articolo 30 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
I punti della patente a crediti possono anche essere decurtati in caso di violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Nel caso di infortunio che provochi la morte del lavoratore per colpa grave del datore di lavoro o di un suo delegato è prevista la sospensione della patente a crediti fino ad un anno, a meno che l’Ispettorato del lavoro non decida diversamente con adeguata motivazione.
Decreto Ministeriale 18 settembre 2024, n. 132
Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
Vedi anche New del 25/9/2024: INL, circolare esplicativa patente a crediti