Parità di genere, Contributi per le PMI

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha anticipato la notizia sull’Avviso in via di definizione per le PMI che vogliono certificare il Sistema di Gestione della Parità di Genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022 con la completa copertura dei costi per i servizi di Consulenza e Certificazione.

Avviso OdC

Nel sito è stato già pubblicato un primo Avviso per la formazione di un elenco degli organismi di certificazione (OdC) accreditati per lo schema di certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, interessati a aderire alla misura di agevolazione delle piccole e medie imprese e microimprese (PMI).

Tali contributi saranno pagati direttamente agli OdC che hanno aderito a tale Avviso, per lo schema di certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, interessati alla misura di agevolazione delle piccole e medie imprese e microimprese (PMI).

Avviso PMI

Si tratta di un secondo Avviso, di prossima pubblicazione, per la gestione ed erogazione dei contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione e dei contributi per i costi di certificazione della parità di genere alle PMI.

E’ prevista la possibilità per le PMI, che ne faranno richiesta entro i termini, di ottenere la certificazione con completa copertura dei costi, che saranno rimborsati direttamente agli OdC accreditati e inseriti nell’elenco ministeriale.

Risorse disponibili

La dotazione destinata a finanziare i costi della certificazione della parità di genere delle PMI è complessivamente pari a 5.500.000 euro.

Per il rilascio della certificazione della parità di genere alle PMI è riconosciuto, a titolo di rimborso, agli OdC un importo compreso tra un minimo di euro 1.800 al netto di IVA e un massimo di euro 10.245 al netto di IVA.

Spese ammissibili

Sono ammissibili e rimborsabili i soli costi per i servizi resi dall’OdC per il rilascio della prima certificazione a favore di una PMI relativamente alle seguenti voci:

  • esame della domanda;
  • verifica documentale;
  • verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;
  • rilascio del certificato.

Certificazione parità di genere

Informazioni

Se vuoi informazioni sui vantaggi, costi e tempi per ottenere la certificazione di parità di genere, contattaci senza impegno.


Sito internet: Dipartimento per le Pari Opportunità

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di organismi di certificazione accreditati interessati ad aderire alle misure di agevolazione delle PMI per i costi di certificazione della parità di genere

Avviso pubblico per l’erogazione dei contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione delle PMI e dei contributi per i costi di certificazione della parità di genere alle PMI (di prossima pubblicazione)

Torna in alto