contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rischio di incidenti rilevanti

26-03-2021

Stabilimenti Seveso, nuovo servizio web per la consultazione

Il Ministero della Transizione Ecologica riporta la notizia di avere reso accessibile il servizio web per la consultazione dell’elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, ai sensi del D.lgs. 26 giugno 2015 n. 105, con le informazioni al pubblico sulla natura del rischio e sulle misure da adottare in caso di emergenza.

Come riportato nel sito del Ministero, il nuovo portale - disponibile al link https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/ - è stato integrato con una sezione aperta al pubblico (accessibile senza procedura di registrazione), finalizzata a far conoscere al cittadino le misure di prevenzione adottate nei confronti dei possibili rischi presenti nel territorio, nonché ad accrescere la consapevolezza dei rischi specifici e delle misure di sicurezza e dei comportamenti da attuare in caso di incidente.

Inoltre, il servizio fornirà supporto ai Comuni per le attività di competenza finalizzate all’informazione della popolazione.

A tal riguardo, l’art. 23 comma 6 del D.lgs. 105/2015 stabilisce che:

6. Il comune ove è localizzato lo stabilimento mette tempestivamente a disposizione del pubblico, anche in formato elettronico e mediante pubblicazione sul proprio sito web, le informazioni fornite dal gestore ai sensi dell’articolo 13, comma 5, eventualmente rese maggiormente comprensibili, fermo restando che tali informazioni dovranno includere almeno i contenuti minimi riportati nelle sezioni informative A1, D, F, H, L del modulo di cui all’allegato 5. Tali informazioni sono permanentemente a disposizione del pubblico e sono tenute aggiornate, in particolare nel caso di modifiche di cui all’articolo 18.


 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it