contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Sostanze pericolose

01-04-2021

Miscele pericolose, nuove procedure di notifica

Decreto 28 dicembre 2020"Modifica dell'allegato XI del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65. Nuove procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell'immissione sul mercato".

Il decreto del Ministero della Salute modifica l'allegato XI del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65 (Attuazione delle direttive 1999/45/CE e 2001/60/CE relative alla classificazione, all'imballaggio e all'etichettatura dei preparati pericolosi) cambiando le procedure di notifica prima dell'immissione sul mercato delle miscele pericolose.

Come da premessa, la modifica dell'allegato XI si è resa necessaria a seguito della modifica del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e in particolare dell'aggiunta dell'allegato VIII relativo alle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria, onde evitare incertezze sia giuridiche sia operative.

Tra le modifiche, il provvedimento stabilisce due nuove date (1° gennaio 2021 e 1° gennaio 2024) a decorrere dalle quali sono introdotte rispettivamente nuove modalità di comunicazione per le miscele per uso dei consumatori/professionale e per uso industriale.


 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it