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25-11-2021
Gestione qualità – Norma ISO 9001:2015 confermata per 5 anni
L’attuale norma ISO 9001:2015 per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità è stata confermata per i prossimi 5 anni da ISO (The International Organization for Standardization).
Gli eventi epocali che stiamo attraversando rendono tuttavia necessario andare verso una nuova concezione di “qualità globale” che passi per una maggiore integrazione dei sistemi di gestione e abbracci anche istanze di etica e sostenibilità. Si aprono dunque nuovi scenari per la gestione della qualità e opportunità da cogliere.
La norma ISO 9001 per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità è la più diffusa al mondo e la sua applicazione è stata da poco confermata per altri 5 anni.
Da molti anni, in tutto il mondo, assicurazione e gestione per la qualità significano ISO 9001. Evoluta nel tempo per offrire alle organizzazioni un “codice di buon senso organizzativo” al passo con le migliori esperienze manageriali, la norma ha registrato un numero crescente di certificazioni emesse, fino a sfiorare quota 1milione 300mila in 170 Paesi. Stando ai dati della ISO survey 2020, l’Italia, con le sue 130mila organizzazioni certificate, è seconda solo alla Cina.
L’attuale ISO 9001:2015 si pone come un modello, da un lato, rigoroso nel pretendere il risultato, dall’altro, flessibile rispetto alle modalità con cui l’organizzazione può perseguire l’obiettivo. La risposta delle organizzazioni certificate non è stata sempre all’altezza, perché, a volte, per soddisfare i nuovi requisiti, si è fatto ricorso a soluzioni preconfezionate, perdendo così l’occasione per un ripensamento generale del proprio sistema di gestione per la qualità. Ma le organizzazioni che hanno saputo cogliere l’opportunità, hanno ottenuto un sostanziale miglioramento del “sistema qualità”, a conferma dell’effettiva validità dell’impianto di norma del 2015.
In questi 5 anni, tuttavia, lo scenario globale è cambiato profondamente per lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione, per effetto dei cambiamenti climatici e, non da ultimo, a causa della crisi da Covid-19.
La decisione di mantenere la versione attuale della norma non è stata semplice né immediata. La survey condotta da ISO per conoscere l’orientamento degli utilizzatori ha evidenziato una leggera prevalenza dei fautori del mantenimento dello status quo: il dibattito ha visto posizioni molto diverse. Gli eventi che si sono succeduti dal 2015 hanno portato profonde trasformazioni nel modo di intendere la gestione per la qualità, tanto da mettere in discussione l’efficacia dell’attuale ISO 9001 per i prossimi anni.
Pertanto, pur confermando la versione vigente, si sono istituiti, nell’ambito dell’ISO TC 176, due gruppi di lavoro incaricati di studiare le tendenze emergenti e individuare possibili contenuti innovativi per una revisione anticipata della ISO 9001. I primi risultati prodotti lasciano già intravedere la fisionomia dell’edizione che in tempi relativamente brevi potrebbe andare a sostituire l’attuale. Customer experience, tecnologie emergenti, relazioni con altri sistemi di gestione, etica e integrità sono tra i possibili nuovi contenuti.
Estratto da Articolo sito Accredia:
Gestione per la qualità: ISO 9001:2015 tra conferme, risultati e innovazioni
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