News / Nazionali / Rifiuti
09-04-2020
Pneumatici fuori uso (PFU), pubblicato il regolamento sulla gestione
Pubblicato sulla GU n. 93 dell’8 aprile 2020 il
Decreto del Ministero dell'Ambiente 19 novembre 2019, n. 182
"Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative
dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi
dell'articolo 228, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.
152".
Il Dm 182/2019, in vigore dal 23 aprile 2020, come
recita l'articolo 1, disciplina i tempi e le modalità attuative dell’obbligo
dei produttori o degli importatori di pneumatici di provvedere,
singolarmente o in forma associata, alla gestione di quantitativi di
pneumatici fuori uso (PFU) pari a quelli degli pneumatici dai medesimi
immessi sul mercato e destinati alla vendita sul territorio nazionale.
Le disposizioni di cui al Capo II del decreto si applicano ai produttori e
agli importatori che immettono pneumatici nel mercato del ricambio,
come definito all’articolo 2, comma 1, lettera e) . Le disposizioni di cui al
Capo III si applicano agli pneumatici montati su veicoli
ricadenti nel campo di applicazione del decreto legislativo 24 giugno 2003, n.
209 o dell’articolo 231 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Sono esclusi dall’ambito di applicazione del decreto gli
pneumatici per bicicletta; le camere d’aria, i relativi protettori (flap) e le
guarnizioni in gomma; gli pneumatici per aeroplani e aeromobili in genere.
Il regolamento inoltre disciplina l'apparato sanzionatorio,
nonché nelle disposizioni transitorie prevede un termine di adeguamento
alle nuove disposizioni per le forme associate di gestione e sistemi
individuali di gestione esistenti.
I precedenti decreti del Ministro dell'ambiente 11 aprile 2011, n. 82 e 20
gennaio 2012 sono abrogati.