contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

15-09-2020

"Pacchetto economia circolare", pubblicato in Gazzetta il decreto attuativo sulle discariche di rifiuti

Sulla GU n. 228 del 14-9-2020 è stato pubblicato il decreto legislativo in materia di discariche di rifiuti, che è il quarto decreto di attuazione delle direttive Ue "Pacchetto economia circolare".

Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 121 "Attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti".

Con la pubblicazione del decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 121, che approva le nuove norme sulle discariche di rifiuti, si chiude la pubblicazione dei 4 decreti legislativi che hanno recepito nel nostro ordinamento le direttive del "pacchetto economia circolare".

In particolare, il D.lgs. 121/2020, in vigore dal 29-9-2020, oltre ad intervenire sul decreto legislativo 36/2003 sulle discariche di rifiuti emenda, assorbendole, anche le disposizioni del decreto ministeriale 23 settembre 2010 recante definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica.

Tra le novità, il decreto stabilisce il divieto di conferimento in discarica, a partire dal 2030, di tutti i rifiuti idonei al riciclaggio o al recupero di altro tipo, in particolare i rifiuti urbani, ad eccezione dei rifiuti per i quali il collocamento in discarica produca il miglior risultato ambientale conformemente all'articolo 179 del D.lgs. n. 152/2006; individua l'obiettivo di riduzione, entro il 2035, della quantità di rifiuti urbani collocati in discarica al 10%, o a una percentuale inferiore, del totale in peso dei rifiuti urbani prodotti.

Inoltre, tra le disposizioni il D.lgs. n. 121/2020 disciplina:

  • i rifiuti ammessi e non ammessi in discarica;
  • la disciplina concernente i rifiuti ammessi in discarica per i quali non sia richiesto il trattamento;
  • i criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica;
  • la caratterizzazione di base;
  • i dati e le informazioni della domanda di autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di una discarica.

Il D.M. 27 settembre 2010 è abrogato.


◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it