contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Prevenzione incendi

23-07-2020

Antincendio, nuova regola tecnica per edifici tutelati

Decreto 10 luglio 2020  "Norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139".

Il decreto del Ministero dell'Interno, in vigore dal 21 agosto 2020, approva le norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi di cui all'allegato 1.

Di conseguenza, il decreto apporta modifiche al Codice di prevenzione incendi (DM 3/8/2015), ai fini del loro inserimento, tra cui:

  • all'articolo 2 cui viene aggiunto il numero «72, limitatamente agli edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi;»
  • all'allegato 1 del Codice, che nella sezione V "Regole tecniche verticali" viene aggiunto il capitolo «V.10 - Musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi».

Le nuove disposizioni si possono applicare alle attività individuate con il numero 72 nell'allegato I del DPR n. 151/2001, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto e quelle di nuova realizzazione, in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al Dm 20 maggio 1992, n. 569 e al DPR 30 giugno 1995, n. 418.

L'allegato precisa che la regola tecnica non si applica alle attività temporanee collocate in opere da costruzione non permanentemente dedicate alle attività di cui al paragrafo V.10.1, per le quali la presente RTV può comunque costituire un utile riferimento.


 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it