contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Prevenzione incendi

26-05-2020

Antincendio, aggiornata regola tecnica per autorimesse

Sulla GU n. 132 del 23-5-2020 è stato pubblicato il Decreto 15 maggio 2020 del Ministero dell'Interno recante "Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa".

Con il decreto, il Ministero ha aggiornato la regola tecnica verticale di prevenzione incendi per le "autorimesse" (di superficie superiore a 300 mq) - sostituendola integralmente per favorire una più immediata lettura del testo - individuata al capitolo V.6 della sezione V dell'allegato 1 del Dm 3 agosto 2015 superando il sistema delle "modalità alternative applicative" previste dallo stesso decreto.

Fatta salva la possibilità di applicare le nuove disposizioni per l'intera autorimessa, il decreto non comporta adeguamenti per le autorimesse che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadano in uno dei seguenti casi:

  1.  siano già in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151;
  2.  siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti.

Il nuovo regolamento entra in vigore il 19 novembre 2020 (180 giorni dalla pubblicazione in GU) ed abroga il Dm 1 febbraio 1986 e il Dm 22 novembre 2002.


 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it