News / Nazionali / Rifiuti
14-02-2020
Albo Gestori Ambientali, cessazione incarico responsabile tecnico rifiuti
Con delibera n. 1 del 30 gennaio 2020, il Comitato Nazionale
dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato la "Disciplina relativa alla
cessazione dell'incarico di responsabile tecnico".
La delibera 1/2020, che entra in vigore il 4 maggio 2020,
definisce le fattispecie e le modalità operative per i casi di
cessazione dell'incarico di responsabile tecnico, nonché per i casi
di sopravvenuta perdita da parte del responsabile tecnico
del requisito di idoneità.
In tali casi, l'impresa può proseguire l'attività
oggetto dell'iscrizione per un periodo massimo di 90 giorni
consecutivi, durante i quali le funzioni di responsabile tecnico
sono esercitate provvisoriamente dal legale rappresentante
indicato dall'impresa.
La procedura è distinta tra:
- cessazione dell'incarico - l'impresa è tenuta a
dare comunicazione, per via telematica, alla Sezione regionale
competente nel termine di 30 giorni consecutivi dal suo verificarsi;
- sopravvenuta perdita del requisito di aggiornamento
dell'idoneità - spetta alla Sezione regionale comunicare
anticipatamente per Pec la scadenza del requisito di idoneità e dal
giorno successivo alla scadenza decorreranno i 90 giorni sopra citati.
Da segnalare inoltre le sanzioni:
- sospensione dell'iscrizione nel caso di mancata
comunicazione da parte dell'impresa entro i 30 giorni citati;
- cancellazione dell'impresa dall'Albo, per le
categorie d'iscrizione interessate, nel caso in cui non venga nominato
un nuovo RT decorsi i 90 giorni citati.