News / Nazionali / Rifiuti
17-10-2017
Albo Gestori Ambientali, trasporto transfrontaliero e cessione temporanea
veicoli tra imprese
Il Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali, con
Deliberazione n. 9 del 9 ottobre 2017, ha stabilito le modalità di
"Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano
la professione di trasportatore su strada iscritte all’Albo nazionale
gestori ambientali per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri dei
rifiuti".
La delibera stabilisce in particolare le condizioni e le
procedure in grado di consentire variazioni temporanee
della dotazione di veicoli e di conciliare le necessità operative
delle imprese con l’esigenza di verifica puntuale del titolo di
disponibilità di ciascun veicolo in capo all’impresa utilizzatrice.
L'utilizzo temporaneo dei veicoli è possibile solo in presenza di
condizioni tassative, che sono:
- entrambe le imprese siano stabilite in uno Stato membro dell’Unione Europea e siano iscritte all’Albo o abbiano richiesto
l’aggiornamento dell’iscrizione,
- il veicolo temporaneamente ceduto non sia oggetto di ulteriori
procedimenti d'iscrizione o di variazione dell'iscrizione non conclusi
riguardanti l'impresa cedente,
- l'impresa cedente non sia sospesa dall'Albo al momento della
presentazione della domanda di variazione.
In caso di sussistenza di tutte le condizioni, l’impresa utilizzatrice
può presentare, in modalità telematica, domanda di variazione
dell’iscrizione per l’esclusivo incremento della dotazione dei veicoli
allegando la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e il
contratto.
I veicoli oggetto della variazione sono inseriti
nell'iscrizione dell'impresa utilizzatrice, con decorrenza
dalla data di accettazione per tutta la durata del contratto di cessione
dei veicoli stessi, e contestualmente sono esclusi dalla
disponibilità dell'impresa cedente.