News / Nazionali / Rifiuti
03-03-2017
Albo Gestori Ambientali, nuova modulistica iscrizione con procedura
semplificata
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori ambientali, con Delibera
n. 3 del 22 febbraio 2017, ha approvato la "Modulistica per la
comunicazione dell'iscrizione e rinnovo dell'iscrizione all'Albo, con
procedura semplificata di cui all'articolo 16 del decreto del Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il
Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti 3 giugno 2014, n. 120".
In particolare, al fine di adeguarlo alle disposizioni emanate con la
deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, è stato approvato il modello di
comunicazione per l'iscrizione e il rinnovo dell'iscrizione
all'Albo, con procedura semplificata, delle aziende speciali,
consorzi di comuni e società di gestione dei servizi pubblici di cui al
decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei
rifiuti urbani prodotti nei medesimi comuni, di cui all'articolo 16, comma
1, lettera a) del decreto 3 giugno 2014, n. 120.
Inoltre, nello stesso provvedimento sono stati ricompresi
anche i modelli di comunicazione previsti per le procedure
d'iscrizione semplificate dal citato articolo 16 del decreto 3 giugno 2014,
n. 120, ossia quelli relativi per le imprese ed enti produttori
iniziali di rifiuti che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei
propri rifiuti (categoria 2bis) e per le imprese che
effettuano la raccolta e trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche
ed elettroniche ai sensi del Dm 8 marzo 2010, n. 65 (categoria
3bis).