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19-09-2017
Albo Gestori Ambientali, modifica requisiti iscrizione trasporto rifiuti
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali, con
deliberazione n. 8 dl 12 settembre 2017, ha approvato
"Modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016,
recante criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo, con procedura
ordinaria, nelle categorie 1, 4 e 5".
La deliberazione dell'Albo ha modificato i requisiti di dotazione del
personale per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani (categoria
1) e di dotazione dei veicoli per la raccolta e il trasporto dei
rifiuti speciali (categorie 4 e 5) mediante la sostituzione
di alcuni allegati della precedente Delibera n. 5 del 3 novembre 2016.
In relazione ai rifiuti urbani (categoria 1), in considerazione
delle criticità emerse in prima applicazione della delibera
5/2016, principalmente legate all'individuazione in misura fissa
della dotazione minima di personale, il Comitato ha
individuato i requisiti minimi che tengano conto delle
diversità riscontrabili sul territorio nazionale considerate.
Inoltre, all'interno della stessa categoria 1, vengono individuate
ulteriori sottocategorie riguardanti rispettivamente le attività di
raccolta trasporto dei rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane
(art. 184 c. 2 lett. d) d.lgs. 152/2006) e rifiuti provenienti da aree e
attività cimiteriali (art. 184 c. 2 lett. e) e f) d.lgs. 152/2006).
Infine, per non penalizzare le imprese di piccole dimensioni di
raccolta e trasporto di rifiuti speciali (categorie 4 e 5), il Comitato
ha riconsiderato la dotazione minima di veicoli per l'iscrizione nelle
classi f) (quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000
tonnellate).