News / Nazionali / Rifiuti
03-03-2017
Albo Gestori ambientali, chiarimenti requisiti e iscrizioni categorie 1,
4 e 5
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori ambientali, con Circolare
n. 229 del 24 febbraio 2017, ha fornito dei chiarimenti applicativi
delle disposizioni della Delibera n. 5 del 3 novembre 2016, recante
criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo, con procedura
ordinaria, nelle categorie 1, 4 e 5.
Tra le questioni affrontate:
L'articolo 3, comma 2, della delibera n. 5 del 3 novembre 2016 dispone
che le iscrizioni nelle categorie 1, 4 e 5 effettuate alla data di entrata
in vigore della delibera stessa rimangono valide ed efficaci fino alla loro
scadenza. In merito è stato richiesto di chiarire il termine di scadenza
riguardante l'impresa iscritta in più di una delle suddette categorie, ma
con differenti termini di durata.
In proposito, il Comitato ritiene opportuno ribadire che l'iscrizione
all'Albo viene effettuata in una o più categorie e relative classi e
pertanto, ai fini dell'applicazione della suddetta disposizione transitoria,
la scadenza riguarda l'iscrizione nella singola categoria e relativa
classe.
Viene precisato che le iscrizioni in essere alla data di entrata in
vigore della delibera n. 5 del 3 novembre 2016 possono
essere oggetto di domanda di variazione dell'iscrizione.
Viene chiarito che, nel caso di variazione
dell'iscrizione riguardante il passaggio a una classe superiore, devono
essere dimostrati i requisiti previsti dalla delibera n. 5 del 3 novembre
2016. Lo stesso criterio si applica alle variazioni relative all'inserimento
di sottocategorie della categoria 1 non ricomprese nell'iscrizione in
essere.