News / Nazionali / Rifiuti
04-02-2017
Albo Gestori ambientali, chiarimenti iscrizioni trasporto
transfrontaliero
Con due circolari, il Comitato Nazionale dell'Albo
Gestori Ambientali ha fornito chiarimenti sulla
procedura in merito all'archiviazione
o rigetto delle domande di iscrizione e alla
documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo nella categoria
6.
In particolare:
- Circolare 2 febbraio 2017, n. 148 - viene chiarito che nel caso in cui la
domanda di iscrizione, presentata ai sensi dell'art. 5 comma 1
della deliberazione 3/2016 da imprese già in possesso della ricevuta
d'iscrizione (ai sensi delle deliberazioni 3/2010 e 1/2012), venga
rigettata o archiviata (anche su richiesta dell'interessato), la Sezione
regionale deve provvedere alla contestuale cancellazione dell'impresa
dall'Albo.
- Circolare 2 febbraio 2017, n. 149 - fornisce alcuni
chiarimenti relativamente alla documentazione richiesta per l’iscrizione
all’Albo nella categoria 6.
In dettaglio, la circolare fornisce indicazioni
- sugli adempimenti previsti dalla deliberazione 3/2016 che, nello
stabilire i nuovi requisiti per l'iscrizione alla categoria 6 dell'Albo
(esercizio dei trasporti transfrontalieri), dispone che la documentazione redatta in lingua straniera
sia prodotta con traduzione
giurata in lingua italiana corredata dalla dichiarazione di conformità
all'originale;
- sulla traduzione giurata di documenti redatti secondo un unico modello
precisando che nel caso di documenti redatti secondo un unico modello o
schema è sufficiente la traduzione giurata di un solo documento per
tutti quelli della stessa tipologia;
- sulla traduzione giurata dei contratti di disponibilità dei veicoli,
qualora il richiedente l'iscrizione sia una persona diversa
dall'intestatario della carta di circolazione;
- in merito alla presentazione di dichiarazione resa ai sensi dell'art.
47 del DPR 445/2000, in seguito all'eterogeneità dei vari ordinamenti
sull'emissione di alcuni documenti.