News / Nazionali / Rifiuti
20-12-2016
Sistri, aggiornamento documento gestione rifiuti respinti
Con Comunicato del 16 dicembre 2016, sul portale Sistri del Ministero
dell'ambiente è stato pubblicato l’aggiornamento
CASO D'USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI (Ver. del 7 dicembre 2016).
Il documento illustra le azioni che, a partire
dall’esito della movimentazione indicato dal Destinatario, in particolare “Rifiuto
respinto” e “Rifiuto parzialmente accettato”, il
Produttore è tenuto ad effettuare per la corretta gestione operativa di tali
fattispecie.
In entrambi i casi, “Rifiuto respinto” e “Rifiuto parzialmente
accettato”, il Produttore può optare per il rientro presso
la propria sede oppure per una movimentazione verso altro destinatario dei
rifiuti respinti, ovvero del quantitativo non accettato. Ai fini della
tracciabilità deve essere sempre generata una nuova Scheda di movimentazione
indicando, in aggiunta ai dati richiesti per la procedura ordinaria, le
informazioni relative alla collocazione dei rifiuti respinti.