News / Nazionali / Strumenti volontari
16-04-2016
Da ISPRA e le Arpa nuovi documenti “nazionali” per la diffusione di EMAS ed Ecolabel UE
ISPRA e le Arpa hanno adottato il 15/03/16 due documenti sull’utilizzo
integrato di EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo e la
promozione
dell´Ecolabel UE.
Il 15 marzo 2016 sono stati adottati dai Direttori Generali di ISPRA e
delle Agenzie ambientali la “Linee guida su EMAS ed Ecolabel UE nel settore
del turismo”, e il documento di “Promozione dell’Ecolabel UE”.
Entrambi i documenti sono stati elaborati nell´ambito di un gruppo di lavoro
coordinato da ISPRA, al quale partecipano le Agenzie ambientali tra cui
anche Arpa Emilia-Romagna. Più in dettaglio:
-
Linee guida su EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo
Tale linea guida, adottata in modalità di sperimentazione triennale
dalle Agenzie, mira a favorire la diffusione degli strumenti volontari
promossi dall’UE EMAS ed Ecolabel UE nel settore turistico italiano
partendo dagli obiettivi del quadro di azione comunitario del turismo
europeo e dalle iniziative di successo già realizzate.
Scopo del documento è mettere a disposizione di tutti gli attori
coinvolti nei piani di promozione dei territori a vocazione turistica
una guida tecnico/operativa che, oltre ad evidenziare i vantaggi
dell’utilizzo integrato degli strumenti di certificazione ambientale per
la qualificazione dell’offerta turistico-ricettiva, delinei un percorso
attuativo delle strategie di valorizzazione turistica nel rispetto della
sostenibilità ambientale proprio mediante l’applicazione dei Regolamenti
Comunitari EMAS ed Ecolabel UE.
Nella linea guida vengono anche passate in rassegna le principali
iniziative intraprese nel corso degli anni dalla Commissione Europea, da
ISPRA, dalla Rete delle ARPA/APPA, anche in collaborazione con altri
soggetti.
-
Promozione dell’Ecolabel UE
Questo documento effettua una rassegna di iniziative, condotte a
livello comunitario e nazionale, sia dall’ISPRA che dalle ARPA/APPA, ed
evidenzia le criticità emerse nelle strategie fino ad oggi attuate per
la promozione di Ecolabel UE.
Inoltre, il documento contiene proposte per attuare ulteriori azioni
mirate che tengano conto delle specificità dei mercati a livello locale
per incrementare la conoscenza del marchio Ecolabel UE (ad es. azioni di
promozione e diffusione presso soggetti pubblici e privati a livello
regionale, informazione nelle scuole o in occasione di eventi, di
concerto con le aziende produttrici), per integrare le strategie di
promozione dell’Ecolabel ai prodotti ed alle strutture ricettive e per
condurre dei “case studies”.
Fonte: Arpae