News / Nazionali / Rifiuti
13-12-2016
Albo Gestori Ambientali, nuovi criteri iscrizione trasporto rifiuti
Con Deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016 il Comitato Nazionale dell'Albo
Gestori Ambientali ha stabilito nuovi "Criteri e requisiti per l'iscrizione
all'Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4 e 5".
La delibera, composta di 3 articoli e 5 allegati e in vigore dal 1° febbraio 2017, stabilisce i nuovi requisiti di
dotazione minima di veicoli e personale per
l’iscrizione nella categoria 1, 4
e 5, nonché i
requisiti di capacità finanziaria per l'iscrizione nelle
categorie dalla 1 alla 5.
In particolare, la delibera stabilisce:
- la dotazione minima di veicoli e di personale
per l’iscrizione nella categoria 1 per lo
svolgimento dell'attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
(allegato A), anche in forma semplificata (ai sensi dell’articolo
16, c. 1, lettera a) del D.M. 120/2014 - allegato B), nonché per lo
svolgimento dell'attività di spazzamento meccanizzato (allegato C),
e per i singoli e specifici servizi individuate nelle sottocategorie
di cui all’allegato D;
- la dotazione di veicoli e di personale
per l’iscrizione nelle categorie 4 (raccolta e
trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5
(raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi) che è
determinata secondo i criteri stabiliti nell’allegato E.
Le iscrizioni
effettuate entro tale data rimarranno valide ed efficaci
fino alla loro scadenza, così come le domande d’iscrizione
presentate fino a tale data saranno istruite e deliberate ai sensi delle
previgenti disposizioni (deliberazioni 1/2003, 3/2012 e 6/2012 abrogate
dalla delibera in commento).
02-10-2018
Albo gestori ambientali, chiarimenti su iscrizione sottocategorie trasporto
rifiuti urbani