contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Acque

26-03-2015

Qualità delle acque, primo elenco controllo sostanze da sottoporre a monitoraggio

Sulla GUUE del 24.3.2015 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2015/495 della Commissione del 20 marzo 2015 "che istituisce un elenco di controllo delle sostanze da sottoporre a monitoraggio a livello dell'Unione nel settore della politica delle acque in attuazione della direttiva 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio".

Il provvedimento, in allegato, riporta il primo elenco di controllo delle sostanze da sottoporre a monitoraggio a livello dell'Unione di cui all'articolo 8 ter della direttiva 2008/105/CE.

La decisione è stata emanata in attuazione dell’articolo 8-ter della direttiva 2008/105/Ce, relativa a standard di qualità ambientale nella politica delle acque, che prevede che la Commissione stabilisca un elenco di controllo (che sarà aggiornato ogni 24 mesi) comprendente, in prima istanza, fino a 10 sostanze o gruppi di sostanze per le quali devono essere raccolti dati di monitoraggio a livello dell'Unione.

Secondo il citato articolo, gli Stati membri monitorano ciascuna sostanza presente nell'elenco di controllo presso stazioni di monitoraggio rappresentative selezionate per un periodo di almeno dodici mesi. Per il primo elenco di sostanze, indicate nella decisione 2015/495/Ce in commento, il periodo di monitoraggio inizia entro il 14 settembre 2015. Per ciascuna sostanza presente in elenchi successivi, gli Stati membri iniziano il monitoraggio entro sei mesi dalla sua inclusione nell'elenco. I dati raccolti dagli Stati membri andranno comunicati alla Commissione.


 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it