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24-09-2015
Nuova UNI EN ISO 9001:2015 – Pubblicata la nuova edizione della norma
sui Sistemi di gestione qualità
In contemporanea con ISO - International Organization for Standardization,
UNI ha pubblicato la norma UNI EN ISO 9001:2015 rendendola
immediatamente disponibile anche in lingua italiana.
ISO ha pubblicato congiuntamente anche la nuova ISO 9000:2015 sulla
terminologia (Fondamenti e vocabolario dei sistemi di gestione per la
qualità), a breve disponibile anche in lingua italiana.
La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, che ritira e sostituisce la
UNI EN ISO 9001:2008, specifica i requisiti di un sistema di
gestione per la qualità quando un’organizzazione:
1. ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con
regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i
requisiti cogenti applicabili; e
2. mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione
efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e
assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti
applicabili.
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti
per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo
o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.
Principali innovazioni apportate dalla ISO
9001:2015
In primo luogo la conformità all’HLS, ossia la nuova
struttura comune di alto livello elaborata da ISO che si
applica a tutte le norme di sistemi di gestione, che definisce appunto una
terminologia e una struttura di base per tutti i sistemi di gestione
presenti e futuri, un nuovo “DNA” che, nelle intenzioni di ISO, dovrebbe
assicurare una maggiore uniformità e inter-compatibilità tra i sistemi
stessi.
In complementarità a tale inedito “patrimonio genetico” si delineano, in
estrema sintesi, i seguenti nuovi concetti fondamentali:
- Contesto dell’organizzazione e parti interessate:
all’organizzazione è richiesto di analizzare il contesto, in termini di
fattori esterni e interni (per esempio di tipo
tecnologico, sociale, culturale, ecc.) che sono rilevanti per le sue
finalità e il suo sistema di gestione, così come di identificare le
parti interessate e relativi requisiti. Il cliente rimane comunque la
principale parte interessata, ma l’organizzazione deve tener conto di
detti fattori e requisiti nella definizione del “perimetro” del proprio
sistema di gestione per la qualità e, più in generale, nell’attuazione
dello stesso, per quanto pertinente.
- Risk-based thinking: in fase di pianificazione del
sistema, l’organizzazione deve essere in grado di definire e prevedere
l’attuazione di azioni per gestire i rischi e cogliere le
opportunità nell’ambito dei processi del sistema di gestione
per la qualità, nonché nella gestione delle relativa documentazione. Il
risk-based thinking si configura quindi come uno strumento gestionale
preventivo e trasversale, da integrarsi con il consolidato approccio per
processi.
- Informazioni documentate: è un concetto generale e
pervasivo che comprende tutte le consolidate forme di evidenze
documentali relative al sistema di gestione (registrazione,
procedura documentata, manuale, ecc.) e che si ricollega alla volontà di
ridurre l’onere prescrittivo e documentale della norma, nella logica di
una sua maggiore flessibilità. Il concetto di informazione documentata
sottende una responsabilizzazione dell’organizzazione nelle scelte
inerenti alla documentazione da produrre e mantenere, che deve essere
funzionale alle sue reali esigenze.
In virtù del potenziale innovativo della nuova norma, il ciclo di
vita previsto da ISO è di 10 anni (orizzonte 2015-2025), mentre il
periodo di transizione stabilito da IAF per l’adeguamento
ai nuovi requisiti ai fini della certificazione di conformità è pari
3 anni a partire dalla data di pubblicazione della norma.
Per i propri Organismi, ACCREDIA ha elaborato una serie di disposizioni
per gestire la transizione degli accreditamenti rilasciati nello schema
Qualità e delle certificazioni di sistema di gestione emesse dagli stessi
soggetti accreditati.
TRANSIZIONE DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE DA ISO 9001:2008 A
ISO 9001:2015
Nuove certificazioni e rinnovi
Fino a 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO
9001, saranno valide le nuove certificazioni e i rinnovi emessi a fronte di
entrambe le edizioni della norma ISO 9001, sia 2008 che 2015.
La data di scadenza delle certificazioni ISO 9001:2008 emesse durante il
periodo transitorio di 3 anni dovrà però corrispondere alla fine di tale
periodo.
Revoche delle certificazioni
A 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO 9001 -
cesseranno di valere - e saranno contestualmente revocate - le
certificazioni rilasciate a fronte della ISO 9001:2008.
Fonte: UNI - Accredia
Vedi anche New del 30-07-2015
Nuova ISO 9001:2015 - Al voto la bozza finale della norma sui Sistemi di
gestione qualità