contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Prevenzione incendi

15-04-2014

Impianti distribuzione stradale Gas naturale e GPL, modificati i decreti di prevenzione incendi

Sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 9-4-2014 sono stati pubblicati i due decreti ministeriali in materia di impianti di distribuzione stradale GPL e gas naturale per autotrazione.

I decreti del Ministero dell'interno, rubricati 31 marzo 2014, riguardano rispettivamente:

  • DM 31 marzo 2014 - Modifiche ed integrazioni all'allegato A al decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340, recante la disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione.
  • DM 31 marzo 2014 - Modifiche ed integrazioni al decreto 24 maggio 2002, recante norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di; gas naturale per autotrazione.

 

Fra le modifiche del primo decreto, relative all'allegato A del DPR 24 ottobre 2003", si segnala il riferimento alle Pompe che possono essere installate:
a) sommerse in barrel interni o esterni ai serbatoi fissi;
b) esterne, sotto tettoia realizzata in materiale incombustibile di tipo leggero, con esclusione di lamiera metallica.

Altre modifiche riguardano i paragrafi sulle "Distanze di sicurezza esterne", sulle "Operazioni di erogazione", sui "Requisiti per il rifornimento self-service", nonché in materia di "Segnaletica".

Il secondo decreto apporta modifiche al decreto 24 maggio 2002, tra cui ai paragrafi sul "Locale compressori", sugli "Apparecchi di distribuzione automatici per l'erogazione di gas naturale", nonché sul "Funzionamento in modalità self-service", in merito alle istruzioni per gli utenti del distributore self-service.


 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it