contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

01/03/2014

Decreto milleproroghe 2013, legge di conversione in Gazzetta

Pubblicata sulla GU del 28 febbraio 2014 la legge 27 febbraio 2014, n. 15 di conversione in legge del decreto legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, tra cui la disciplina transitoria in materia di Sistri sino al 31 dicembre 2014.

In particolare, viene prorogato il regime transitorio sino al 31 dicembre 2014, nel quale convivono vecchi adempimenti "cartacei" (registri e formulari) e nuovi adempimenti "informatici” (SISTRI).

I soggetti obbligati, quindi, in tale periodo dovranno continuare ad utilizzare il nuovo sistema di controllo dei rifiuti e al contempo osservare anche le prescrizioni previgenti in materia di registri di carico e scarico e formulari di trasporto e le relative sanzioni, mentre non si applicheranno le sanzioni relative al Sistri (che si applicheranno dal 1° gennaio 2015).

La legge 15/2014 non ha modificato l'inizio di operatività di utilizzo del SISTRI per i produttori di rifiuti speciali pericolosi prevista dal 3 marzo 2014, mentre si ricorda che già lo scorso 1° ottobre 2013 l'operatività era iniziata per i gestori degli stessi rifiuti.

Da ultimo, si segnala la conferma delle proroghe previste dal Dl al 31 dicembre 2014, a cui si rimanda, relative al conferimento in discarica dei rifiuti con Potere calorifico inferiore (PCI) > 13.000 kJ/kg, all'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto, alla gestione dei servizi pubblici.


31-12-2013 Decreto milleproroghe 2013 in Gazzetta

 

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it