News / Nazionali / Strumenti volontari
26-11-2012
La Commissione Europea, con la decisione del 14 novembre 2012 n. 2012/720/UE, ha fissato i criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE per il gruppo di prodotti «detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali».
Rientrano nel gruppo di prodotti «detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali» i detersivi per lavastoviglie a componente unico o a più componenti e i prodotti per il risciacquo e il prelavaggio destinati ad essere utilizzati in lavastoviglie ad uso professionale, mentre sono esclusi i detersivi per lavastoviglie automatiche domestiche, detersivi destinati ad essere utilizzati in macchine per il lavaggio di strumenti medici o in macchine speciali per la pulitura di attrezzature industriali, comprese macchine speciali utilizzate nell’industria alimentare, nonché gli spray non dosati mediante pompe automatiche.
Per l'ottenimento dell’assegnazione del marchio di qualità ecologica (Ecolabel), si devono soddisfare i criteri e i rispettivi requisiti di valutazione e verifica stabiliti, che sono validi per quattro anni dalla data di adozione della decisione e quindi fino al 14 novembre 2016.