Protezione civile
12-09-2011
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 7-9-2011 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio 1 luglio 2011 in materia di lotta attiva agli incendi boschivi.
La finalità della direttiva è definire l'ambito operativo di uno strumento di previsione, di natura probabilistica, delle condizioni di suscettivita' all'innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi, che sia in grado di fornire ai competenti Uffici del Dipartimento della protezione civile utili informazioni a supporto delle attivita' della flotta aerea di Stato.
Il bollettino è strutturato su scala provinciale e riporta lo scenario di previsione di natura probabilistica delle condizioni di suscettività all'innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi, articolate su tre livelli, con una stima delle stesse fino a 24 ore ed una rappresentazione della loro tendenza fino alla scala temporale piu' opportuna.
Le modalità attuative della direttiva saranno stabilite con successivo decreto del capo del Dipartimento della protezione civile.
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Certificazioni …>>