Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Servizi pubblici

22-10-2010

Servizi pubblici locali - Pubblicato il regolamento attuativo

Sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2010 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 168 recante "Regolamento in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica, a norma dell'articolo 23-bis, comma 10, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133".

Nel dettaglio, il regolamento, in attuazione dell'articolo 23-bis del decreto legge n. 112/2008, prevede tra l'altro le modalità  e i contenuti della gara per l'affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, che, secondo il decreto legge citato, dovrà divenire la regola, mentre l'affidamento diretto a una società pubblica partecipata dall'ente locale (c.d. affidamento "in house") potrà verificarsi solo in "situazioni particolari".

Ciò stante, il regolamente  impone ora agli enti locali di effettuare una verifica sulla realizzabilità del regime concorrenziale, entro il 27 ottobre 2011 o comunque prima del nuovo conferimento, e nel caso l'ente dimostri che la gestione affidata ai privati non risulti idonea ai bisogni della comunità potrà scegliere l'affidamento c.d. "in house".

Tra i servizi interessati dal regolamento rientrano rifiuti, acque e trasporti locali, mentre rimangono esclusi i servizi di distribuzione di gas naturale e di energia elettrica, il servizio di trasporto ferroviario regionale e la gestione delle farmacie comunali.


Documenti di approfondimento

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

 

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it