News / Nazionali / Rifiuti
02-10-2010
Rifiuti - Sistri - In Gazzetta il decreto di proroga
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1-10-2010 il decreto ministeriale 28 settembre 2010 che posticipa al 1 gennaio 2011 l'avvio definitivo del sistema Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), che andrà a sostituire i registri di carico e scarico cartacei, il formulario e il MUD.
Il decreto del Ministero dell'ambiente si è reso necessario, in quanto non tutte le aziende coinvolte nel Sistri hanno ricevuto in tempo le apparecchiature (chiavetta Usb, black box, sistema di videosorveglianza) necessarie per passare al sistema informatico e abbandonare quello cartaceo attualmente in vigore.
Il decreto, composto di soli 2 articoli, in realtà non prevede una vera e propria proroga del Sistri, in quanto viene confermata la data di inizio di operatività del 1° ottobre 2010, ma vengono differiti i termini per la distribuzione dei dispositivi elettronici e per la fase sperimentale dove il Sistri è utilizzato insieme ai modelli cartacei.
Nel dettaglio, quindi, la proroga disposta dal decreto è così articolata:
In riferimento al sistema sanzionatorio, nel preambolo si afferma che durante i tre mesi di test (fino al 31 dicembre 2010) “le fattispecie sanzionabili restano esclusivamente quelle relative alla violazione” degli obblighi previsti dagli articoli 190 e 193, DLgs n. 152/2006 (relativi a registri e formulari). Pertanto, le sanzioni relative al Sistri si applicheranno dal 1° gennaio 2011.
Documenti di approfondimento
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Normativa …>>