News / Nazionali / Rifiuti
03-12-2010
Rifiuti - Discariche - Pubblicato il nuovo decreto sui criteri di ammissibilità
Sulla Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre 2010, è stato pubblicato il decreto ministeriale 27 settembre 2010 recante "Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, in sostituzione di quelli contenuti nel decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio 3 agosto 2005".
Il decreto conferma in buona parte le disposizioni già previste dal precedente decreto ministeriale 3 agosto 2005 abrogato.
In discarica possono essere conferiti i rifiuti solo dopo essere stati oggetto d’analisi e di campionamento risultando conformi ai criteri di ammissibilità della corrispondente categoria di discarica.
Il produttore ha l’obbligo di “effettuare la caratterizzazione di base di ciascuna tipologia di rifiuti conferiti in discarica”, che consiste nella determinazione delle caratteristiche dei rifiuti, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per lo smaltimento finale in condizioni di sicurezza e in corrispondenza del primo conferimento, ripetuta ad ogni variazione significativa del processo che origina i rifiuti e comunque almeno una volta all’anno.
Le tipologie di discariche previste sono: discariche per rifiuti inerti, rifiuti non pericolosi, rifiuti pericolosi.
Documenti di approfondimento
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Certificazioni …>>