News / Nazionali
06-12-2010
Pile e accumulatori - Regolamento UE sulle etichettature
Con il Regolamento UE del 29 novembre, n. 1103 sono state emanate disposizioni relative all'etichettatura indicante la capacità di pile e accumulatori portatili secondari (ricaricabili) e per autoveicoli.
Il regolamento prevede che i produttori di pile e accumulatori a partire dal 30 maggio 2012 (18 mesi dall'entrata in vigore) sono soggetti ai nuovi obblighi di etichettatura indicante la capacità.
Il regolamento è stato emanato in esecuzione della direttiva 2006/66/Ce che prescrive che tutte le pile e gli accumulatori portatili e per autoveicoli rechino un'etichetta indicante la capacità, che fornisca informazioni utili, facilmente comprensibili e confrontabili agli utilizzatori finali quando acquistano pile e accumulatori portatili e per autoveicoli.
Il regolamento non si applica a quelle pile e accumulatori che sono venduti incorporati in apparecchiature e che non sono destinati ad essere rimossi dagli utilizzatori finali per motivi di sicurezza, prestazione, protezione medica o integrità dei dati e continuità dell'alimentazione. Queste pile e accumulatori non sono accessibili agli utilizzatori finali che non possono pertanto scegliere il loro acquisto.
Documenti di approfondimento
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Normativa …>>