News / Nazionali
04-08-2010
ISPRA - in Gazzetta il Regolamento sulla fusione
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 3 agosto il Decreto Ministeriale 21 maggio 2010, n. 123 “Regolamento recante norme concernenti la fusione dell'APAT, dell'INFS e dell'ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), a norma dell'articolo 28, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.
"L'Istituto svolge attivita' di ricerca, consulenza strategica, assistenza tecnico-scientifica, sperimentazione e controllo, conoscitiva, di monitoraggio e valutazione, nonche' di informazione e formazione, anche post-universitaria, in materia ambientale, con riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell'ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversita' marina e terrestre e delle rispettive colture, nonche' alla tutela della natura e della fauna omeoterma, esercitando le funzioni gia' di competenza dell'APAT, dell'ICRAM e dell'INFS" (art. 2).
Ai sensi dell'art. 14, con decreto interministeriale sarà approvato lo statuto dell’ISPRA, che assicurerà la separazione dell’attività di ricerca e di consulenza tecnico-scientifica da quella amministrativa.
Si ricorda che l'ISPRA è stato istituito dal decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modifiche, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, che aveva anche previsto l'emanazione del regolamento.
Documenti di approfondimento
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Normativa …>>