News / Nazionali / Energia
09-07-2010
Energia - Agenzia per la sicurezza nucleare
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 luglio 2010 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 aprile 2010, recante “Approvazione dello Statuto dell'Agenzia per la sicurezza nucleare”.
L'Agenzia, istituita dalla legge 23 luglio 2009 n. 99, come recita l'art. 29 c. 1 "svolge le funzioni e i compiti di autorità nazionale unica per la regolamentazione tecnica, il controllo e l'autorizzazione delle attività concernenti gli impieghi pacifici dell'energia nucleare, detenzione, il trattamento, il condizionamento, il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi e la gestione dei materiali nucleari provenienti sia da impianti di produzione di elettricità sia da attività mediche, industriali e di ricerca, la protezione dalle radiazioni, la protezione fisica passiva degli impianti e delle materie nucleari, nonché le funzioni e i compiti di vigilanza sulla costruzione, l'esercizio, lo smantellamento a fine vita e la salvaguardia degli impianti e dei materiali nucleari, comprese le loro infrastrutture e la logistica. "
Per l'operatività dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, bisogna ora attendere l'approvazione del Regolamento, che definisce l'organizzazione e il funzionamento, con un emanando D.P.C.M..
Documenti di approfondimento
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Normativa …>>