Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Aria

08-11-2010

Aria - Emission trading - Approvazione Regolamento UE sul sistema dei registri

Con Regolamento (UE) n. 920/2010 della Commissione 7 ottobre 2010 sono state approvate norme concernenti un sistema standardizzato e sicuro di registri a norma della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e della decisione n. 280/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Nel dettaglio, il regolamento stabilisce i requisiti relativi alla gestione e tenuta del sistema standardizzato e sicuro dei registri e del catalogo indipendente "EUTL" delle operazioni (rilascio, trasferimento e cancellazione delle quote di emissioni), di cui all'art. 20, par. 1, della Dir. 2003/87/CE e all'art. 6 della Dec. n. 280/2004/CE (informazioni su quantità assegnate e unità di riduzione delle emissioni, comprese quelle certificate), allo scopo di assicurare l'accesso al pubblico e la riservatezza dei dati e garantire che ogni cessione sia compatibile con gli obblighi risultanti dal protocollo di Kyoto.

Il regolamento, le cui disposizioni saranno applicabili sostanzialmente dal 1° gennaio 2012, abroga il precedente Reg. (CE) n. 994/2008, mentre il Reg. (CE) n. 2216/2004, che resterà in vigore fino a fine 2011, è soggetto ad alcune modifiche parziali riguardanti la lotta antifrode ed il processo di restituzione delle quote.


Documenti di approfondimento

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it