MiTE, Istituito Osservatorio Economia Circolare

Istituito presso il Ministero della Transizione Ecologica l’Osservatorio per l’Economia Circolare che avrà anche il compito di monitorare, definire e quantificare i target intermedi e di fornire gli indirizzi per l’eventuale integrazione e aggiornamento del cronoprogramma per l’integrazione di tutte le misure della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare (SNEC)

La governance della SNEC è affidata all’Osservatorio per l’Economia Circolare, per la cui istituzione ed integrazione sono stati pubblicati due Decreti (vedi documentazione allegata). Nel cronoprogramma è prevista la pubblicazione di un Report annuale sull’andamento dell’attuazione della SNEC sulla base delle attività dell’Osservatorio (a partire dal terzo trimestre del 2023).

L’istituzione dell’Osservatorio consente di garantire la corretta attuazione delle misure individuate nella SNEC, nel rispetto del cronoprogramma approvato con il D.M. n. 342/2022.

Compiti dell’Osservatorio per l’Economia Circolare:
a) monitorare lo stato di attuazione delle misure definite nella SNEC, individuare gli eventuali ostacoli e proporre iniziative volte alla risoluzione degli stessi;
b) garantire il confronto con le parti sociali e le associazioni di categoria più rappresentative attraverso il coinvolgimento ai tavoli tematici e la consultazione sui documenti programmatici;
c) svolgere un’efficace azione di comunicazione e divulgazione nei confronti della pubblica amministrazione, degli operatori pubblici e privati e dei cittadini per la promozione di iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi;
d) elaborare documenti di sintesi sullo stato di attuazione delle misure e sulle eventuali criticità anche ai fini dell’aggiornamento e della integrazione della Strategia;
e) monitorare, definire e quantificare i target intermedi delle misure contenute nella SNEC;
g) fornire indirizzi per l’integrazione o l’aggiornamento annuale del cronoprogramma della Strategia, in funzione del raggiungimento degli obiettivi previsti.
L’Osservatorio deve inoltre elaborare una relazione annuale sullo stato di attuazione delle misure individuate dalla SNEC, che saràpubblicata sul sito istituzionale del MiTE.
La durata dell’Osservatorio per l’Economia Circolare è limitata in quanto funzionale all’attuazione del cronoprogramma della SNEC.


Sito internet: Ministero della Transizione Ecologica

Torna in alto