Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato l’Avviso pubblico per il programma “Siti naturali UNESCO per il clima”, che finanzia interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico.
Il Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima” finanzia, in base alle finalità espresse dalla legge, interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico.
Le risorse, derivanti dai proventi delle aste delle quote di emissione di CO2 dell’anno 2019, ripartite con il Fondo del Decreto 31 dicembre 2020, n. 280, sono assegnate dal Ministero della transizione ecologica, per un importo complessivo di euro 60.000.000 per l’esercizio finanziario 2022 e l’esercizio finanziario 2023.
Per l’annualità 2022, in sede di prima attuazione, sono assegnati euro 7.005.000 ai soli siti italiani riconosciuti Patrimonio Mondiale per criteri naturali dalla convenzione UNESCO del 1972, di seguito siti UNESCO.
Con successivo avviso saranno assegnate le ulteriori risorse nei confronti dei rimanenti siti UNESCO beneficiari del fondo di cui al Decreto 31 dicembre 2020, n. 280 del Ministero della Transizione Ecologica.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari del Programma per l’anno 2022 i comuni ricadenti nei siti italiani riconosciuti Patrimonio Mondiale UNESCO per criteri naturali.
Soggetti referenti
Le istanze sono presentate dai seguenti soggetti referenti:
a) Ente parco nazionale, in qualità di soggetto gestore o focal point nazionale del sito UNESCO;
b) Ente parco regionale, in qualità di soggetto gestore o focal point nazionale del sito UNESCO;
c) Ente gestore delle Aree marine protette, in qualità di soggetto gestore del sito UNESCO;
d) il soggetto gestore del sito UNESCO, istituito dagli Enti territoriali e locali competenti, avente carattere pubblico;
e) il comune individuato tramite accordo tra tutti i comuni il cui territorio ricada, in tutto o in parte, nel sito UNESCO, nel caso di assenza dell’ente gestore di cui ai punti precedenti.
Interventi ammissibili
Ogni proposta progettuale deve essere afferente alle seguenti tipologie di intervento:
a) adattamento ai cambiamenti climatici;
b) efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dei comuni rientranti nei siti UNESCO;
c) realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile;
d) gestione forestale sostenibile;
e) innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi
Presentazione dell’istanza
Ciascun soggetto referente informa i comuni ricadenti all’interno del sito UNESCO dei contenuti del Programma, attraverso la pubblicazione e/o trasmissione dell’Avviso.
Entro la data del 31 ottobre 2022, ciascun soggetto referente deve trasmettere al Ministero, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo indicato nell’avviso, la proposta progettuale.
Sito internet: Ministero della Transizione Ecologica