Al via la nuova misura del Mimit finanziata con 500 milioni di euro dal PNRR che prevede di rafforzare le principali “Catene di approvvigionamento strategiche”, attraverso i Contratti di sviluppo.
Bando Filiere strategiche
Il nuovo incentivo “Catene di approvvigionamento strategiche” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy punta a rafforzare le principali filiere del Paese, quali agroindustria, design, moda e arredo, sistema casa, metallurgia e siderurgia, meccanica strumentale, elettronica e ottica, automotive, treni, navi, aerei e industria aerospaziale, chimica, farmaceutica.
Risorse disponibili
La misura, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziata con 500 milioni di euro dal PNRR, intende rafforzare le principali filiere produttive del Paese attraverso i Contratti di sviluppo.
Destinatari e tipo di agevolazione
Le agevolazioni sono rivolte alle imprese di ogni dimensione in tutta Italia e vengono concesse attraverso il contratto di sviluppo, gestito da Invitalia.
Almeno il 40% delle risorse è destinato ai progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, finanziamento agevolato e contributo diretto alla spesa.
Presentazione domande
Il nuovo incentivo è aperto a nuove domande di contratti di sviluppo o anche a domande di contratti di sviluppo già presentate a Invitalia, il cui iter è sospeso per carenza di risorse finanziarie.
Le domande possono essere presentate dall’8 aprile al 10 giugno 2025.
Per stabilire l’ordine in cui i progetti saranno valutati verrà stilata una graduatoria basata sui seguenti criteri:
- impatto positivo sull’occupazione,
- innovatività degli investimenti,
- coinvolgimento delle PMI.
Siti internet: Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Invitalia
Per approfondire
- Catene di approvvigionamento strategiche
- Decreto 11 marzo 2025 – Termini e modalità presentazione domande
- Sito Invitalia: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo/sportello-catene-di-approvvigionamento-strategiche