Mase, rifiuti da impianti intermedi TM – TMB

Il Mase, in risposta ad interpello, fornisce chiarimenti sulla gestione dei rifiuti prodotti dalle attività di trattamento di impianti intermedi di Trattamento Meccanico e/o di Trattamento Meccanico Biologico (TMB).

Si chiede al Ministero se, per gli impianti intermedi cc.dd. TM e/o TMB, i rifiuti prodotti prevalentemente dall’attività di trattamento dei rifiuti codice EER 200301 e codificati in uscita in particolare con il codice EER 191210 (CSS), che hanno natura e composizione differente rispetto al rifiuto in ingresso, possano, in analogia ai rifiuti autoprodotti, essere gestiti in uscita secondo i limiti e le condizioni del deposito temporaneo di cui all’articolo 185-bis del D.lgs. n.152/2006.

Il Mase, dopo avere richiamato la normativa in materia di deposito temporaneo, chiarisce che “ai rifiuti esitanti da un’operazione di recupero non sembra
possibile applicare l’istituto del deposito temporaneo
prima della raccolta, in quanto gli stessi risultano già sottoposti ad un trattamento – operazione soggetta ad autorizzazione – e per i quali sono state già avviate le attività di gestione dei rifiuti”.


Mase, risposta ad interpello n. 131178 del 16 luglio 2024

Indicazioni in merito a interpello ex art. 3-septies del D. Lgs 152/2006 relativo alla gestione dei rifiuti decadenti dalle attività di trattamento di impianti intermedi di Trattamento Meccanico e/o di Trattamento Meccanico Biologico (TMB).

Torna in alto