Sul sito del Mase è stato pubblicato il decreto che promuove la realizzazione degli impianti a fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati di esercizio (decreto FER2).
Il Dm 19 giugno 2024, in attuazione del decreto legislativo n. 199 del 2021, ha la finalità di sostenere la produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili innovativi o con costi di generazione elevati, attraverso la definizione di incentivi che ne stimolino la competitività e consentano loro di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.
Gli impianti, nel rispetto dei requisiti previsti all’articolo 3, riguardano quelli alimentati da biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici, eolici off-shore, fotovoltaici floating sia off-shore che su acque interne e gli impianti alimentati da energia mareomotrice, del moto ondoso e altre forme di energia marina, che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio.
L’articolo 4 del decreto disciplina l’accesso agli incentivi, che avviene attraverso la partecipazione a procedure pubbliche competitive bandite dal GSE nel quinquennio 2024-2028 in cui vengono messi a disposizione, periodicamente, contingenti di potenza.
Il decreto è stato pubblicato sul sito del Mase il 12 agosto 2024 ed entra in vigore il giorno successivo: entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore il Mase con decreto approva, su proposta del GSE, le regole operative per l’accesso agli incentivi.
Decreto Ministeriale 19 giugno 2024
Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio