Il Mase ha approvato le regole operative sulla misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finalizzata a sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici avanzati in grado di coniugare la produzione di energia rinnovabile fotovoltaica con la produzione agricola.
Incentivi
Le regole operative sugli impianti agrivoltaici innovativi approvate dal Mase sono state elaborate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e prevedono l’accesso a risorse del PNRR.
Le regole stabiliscono le modalità attuative per l’accesso agli incentivi messi a disposizione dal PNRR, per oltre un miliardo di euro, per la costruzione di impianti agrivoltaici corredati degli strumenti di misura per monitorare l’attività agricola sottostante al fine di:
- valutare il microclima,
- il risparmio idrico,
- il recupero della fertilità del suolo,
- la resilienza ai cambiamenti climatici
- la produttività agricola per diversi tipi di colture.
Obiettivi
L’obiettivo finale è l’installazione di pannelli fotovoltaici in sistemi agrivoltaici per una capacità complessiva di circa 1 GW e una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno, entro giugno 2026.
Installazione di pannelli solari fotovoltaici in sistemi agro-voltaici con una capacità di almeno 900 MW volti a promuovere soluzioni innovative, con moduli ad alta efficienza, al fine di:
- rendere compatibile la generazione energetica con le attività agricole,
- generando benefici concorrenti,
- migliorando la redditività, la promozione ed il recupero dei terreni.
Domanda
Nel corso del 2024 è prevista una prima apertura degli sportelli a cura del GSE per la presentazione delle istanze di partecipazione.
La domanda di accesso garantisce un duplice beneficio: un contributo in conto capitale, fino ad un massimo del 40% dei costi ammissibili, e una tariffa incentivante riconosciuta all’energia elettrica rinnovabile immessa in rete.
Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Per approfondire