MASE, Piano Adattamento Cambiamenti Climatici

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC) il cui testo, che è stato aggiornato rispetto alla versione del 2018, sarà ora sottoposto alla consultazione pubblica prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). 

Tra i principali tipi di azione di adattamento ai cambiamenti climatici, il piano prevede anche strumenti economici e finanziari, tra cui le certificazioni ambientali.

Obiettivi del Piano

Più in particolare, l’obiettivo del Piano è fornire un quadro di indirizzo nazionale per implementare azioni volte a ridurre al minimo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici, nonché trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche.

La proposta di Piano è stata già illustrata alle Regioni nel corso di due riunioni che si sono tenute il 7 novembre e il 20 dicembre scorso.       

Iter di approvazione                                 

Dopo l’esame delle osservazioni e la conclusione della procedura di VAS, il testo andrà all’approvazione definitiva con decreto del Ministro.

Si procederà poi all’insediamento dell’Osservatorio Nazionale, che dovrà garantire l’immediata operatività del Piano attraverso l’individuazione delle azioni di adattamento nei diversi settori.

L’Osservatorio definirà le priorità, individuerà i soggetti interessati e le fonti di finanziamento, oltre che le misure per rimuovere gli ostacoli all’adattamento. I risultati di questa attività potranno convergere in piani settoriali o intersettoriali, nei quali saranno delineati gli interventi da attuare.


Sito internet: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Per approfondire

Pagina di consultazione del PNACC: https://www.mite.gov.it/pagina/piano-nazionale-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici 

Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici – Versione dicembre 2022

Torna in alto