Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha predisposto indirizzi operativi per il monitoraggio ambientale di piani e programmi sottoposti a Valutazione Ambientale Strategica (Vas).
In particolare, i documenti, predisposti dal Mase nell’ambito delle attività della Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali del Progetto CReIAMO PA sono:
- Indirizzi operativi generali per il monitoraggio ambientale di piani e programmi (art.18 del D.Lgs.152/2006). Il documento è stato tradotto anche in lingua inglese per divulgare la metodologia anche in altri paesi dell’Unione Europea;
- Indirizzi operativi specifici per il monitoraggio nella Valutazione ambientale strategica dei piani regolatori generali comunali.
I due documenti forniscono una metodologia di approccio omogenea e di facile applicazione per misurare la sostenibilità di piani e programmi anche alla luce delle Strategie di sviluppo sostenibile – nazionale e regionali – che costituiscono il nuovo quadro di riferimento per le valutazioni ambientali; ed hanno la finalità di accompagnare le autorità procedenti nella stesura del piano di monitoraggio ambientale e dei rapporti periodici di monitoraggio ambientale e le autorità competenti nelle attività di valutazione previste nell’ambito del processo di VAS.
Gli indirizzi operativi specifici per il monitoraggio nella Valutazione ambientale strategica dei piani regolatori generali comunali sono il frutto di un percorso di sperimentazione che ha coinvolto 7 Regioni e numerosi Comuni Italiani. In particolare, il documento:
- Sperimentazione sul monitoraggio VAS dei piani regolatori generali comunali riassume le principali attività svolte nella sperimentazione e lascia spazio alle Regioni e ai Comuni per la descrizione della propria esperienza (con casi reali di applicazione della metodologia) e dei risultati raggiunti.
I documenti sono disponibili nella Sezione Studi e indagini di settore del Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali VAS-VIA-AIA del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Fonte: Mase