Il Mase, il 20 novembre 2024, ha avviato una consultazione pubblica per l’aggiornamento della disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato di cui al Dm 8 aprile 2008.
L’obiettivo è rendere più semplice e agevole l’applicazione della disciplina da parte degli operatori del settore e dei fruitori dei centri di raccolta comunali e intercomunali, recependo i cambiamenti normativi intervenuti nel corso del tempo e che hanno inciso sulla gestione dei rifiuti.
La consultazione si rivolge a tutti i soggetti pubblici e privati, per raccogliere osservazioni e commenti sulla proposta di revisione da trasmetter per posta certificata.
I soggetti interessati possono trasmettere le proprie osservazioni all’indirizzo di posta elettronica certificata compilando la griglia appositamente predisposta e indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “consultazione pubblica centri di raccolta”.
Il termine per inviare le osservazioni è fissato al giorno 20 dicembre 2024.
Per approfondire: Aggiornamento del decreto ministeriale 8 aprile 2008 – Avvio della consultazione pubblica | Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica