La regione Marche, con delibera della Giunta n. 780/2023, ha approvato la metodologia per l’applicazione della Valutazione Ecologica Compensativa (VEC), come strumento per i procedimenti di valutazione ambientale di cui alla parte seconda del Dlgs 152/2006.
La VEC si basa su un metodo per stimare la valenza ecosistemica di qualsiasi tipo di copertura naturale, semi-naturale e antropogena, inclusi quelle superfici apparentemente “senza valore” quali gli incolti urbani o periurbani.
Lo scopo è fornire un metodo di valutazione ecosistemica per contribuire a ricondurre il consumo di suolo ad opera dell’uomo entro i limiti di vera necessità, fornendo criteri e indicatori più oggettivi per proporre alternative progettuali e definire adeguati processi compensativi traducibili sia nella realizzazione ex novo, sia nel ripristino di biotopi degradati.
La VEC pertanto costituisce uno strumento utile sia per i progettisti delle opere di trasformazione che per i valutatori di queste, fornendo procedure standardizzate e semplificate di valutazione della qualità ambientale, soprattutto nei processi di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), ma anche di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La delibera è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 53 del 16 giugno 2023. La metodologia, contenuta nell’allegato A, non è riportata nel Bur, ma come specificato nella delibera è consultabile sul sito www.norme.marche.it.
Delibera Giunta Regionale 5 giugno 2023, n. 780
DGR n. 923 del 13 luglio 2020. Approvazione della metodologia per la Valutazione Ecologica Compensativa come strumento per le valutazioni ambientali