Marche, Linee guida autorizzazione impianti rifiuti

La regione Marche, con delibera della Giunta n. 321/2024, ha approvato le linee guida per la semplificazione della procedura di autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, ex art. 208 del dlgs n. 152/2006.

La delibera detta le linee guida rivolte al proponente per la redazione dei progetti da allegare all’istanza per la realizzazione e la gestione di nuovi impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, così come disciplinato dall’art. 208 del Dlgs 152/2006.

Considerata la complessità delle procedure connesse all’approvazione dei progetti di realizzazione e gestione degli impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, il provvedimento ha l’obiettivo di definire l’insieme delle attività che i diversi soggetti-attori coinvolti dovranno realizzare in relazione alle diverse fasi procedurali ed alla tempistica prevista per le autorizzazioni.

In particolare, si vuole disciplinare ed uniformare, a livello delle varie province (ente competente per l’emissione dell’autorizzazione unica), la modulistica da presentare e i contenuti minimi che il progetto, da sottoporre alle autorità competenti, deve includere.

A tal riguardo, le procedure ordinarie sono disciplinate dagli articoli 208, 209 e 211:

  • l’art. 208 concerne l’autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti, e varianti sostanziali in corso d’opera o di esercizio;
  • l’art. 209 dispone sul rinnovo delle autorizzazioni alle imprese in possesso di certificazione ambientale;
  • l’art. 211 disciplina le autorizzazioni di impianti di ricerca e di sperimentazione.

Nello specifico l’ambito di applicazione dell’autorizzazione unica ex art. 208 del D.lgs 152/06 è riferito a:

  • Nuove attività di gestione rifiuti che prevedono ex novo la realizzazione di strutture per la gestione dei rifiuti medesimi;
  • Nuove attività di gestione rifiuti da avviarsi all’interno di strutture esistenti che costituisca attività prevalente o esclusive effettuate presso l’insediamento stesso;
  • Variazione/Modifica della localizzazione.

Delibera Giunta Regionale 4 marzo 2024, n. 321

Approvazione delle “Linee guida regionali per la semplificazione della procedura di autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti ai sensi dell’art. 208 del decreto legislativo n. 152/2006”.

Torna in alto