La Regione Lombardia ha approvato un bando per Progetti pilota e sviluppo innovazione che prevedano l’applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca per il miglioramento della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della qualità dei processi e dei prodotti.
Il Bando rientra nella Misura 16 “Cooperazione” ai sensi dell’Operazione 16.2.01 “Progetti pilota e sviluppo di innovazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 PSR 2014-2020 (FEASR) è ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 6.500.000 di euro.
Destinatari
Possono partecipare: imprese agricole; imprese operanti nella trasformazione di prodotti agricoli; consorzi, società consortili, reti di impresa costituite da imprese agricole/agroindustriali; società di distretto; organismi di ricerca.
Tipologia di progetti
Progetti da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l’applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca per il miglioramento della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della qualità dei processi e dei prodotti, l’adozione di nuove tecnologie o di pratiche migliorative, l’adattamento di pratiche o tecnologie in uso e la disseminazione dei risultati ottenuti.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’aiuto è in conto capitale e copre il 100% per i costi della cooperazione e in base alle tipologie di progetti il 60% oppure l’80% per i costi di realizzazione del progetto, compresi i costi di diffusione dei risultati finalizzati al trasferimento dell’innovazione.
L’ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso fra un minimo di 100.000 e un massimo di 400.000 euro (al netto dell’IVA).
Presentazione domande
Le domande possono essere presentate dal 20 marzo 2022 fino al 20 giugno 2022, la procedura è valutativa a graduatoria.
- I richiedenti possono presentare una sola domanda esclusivamente mediante il portale “Sis.Co” di Regione Lombardia dal 20 marzo 2022 fino al 20 giugno 2022.
- Procedura valutativa delle domande con graduatoria: Le domande sono valutate in base ad una griglia di criteri indicati nel bando.
Sito internet: Regione Lombardia
Documentazione