Lombardia, Portale siti contaminati PSC-AGISCO

La regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 2669/2024, ha approvato le modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO.

Il portale, gestito da ARPA Lombardia e Regione Lombardia, è in funzione dal 01/07/2024 e costituisce lo strumento regionale per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica dei siti contaminati da parte dei soggetti obbligati/interessati e degli enti coinvolti nel procedimento, secondo le rispettive competenze e responsabilità attribuite dalla normativa (Parte Quarta, Titolo V, del Dlgs 152/2006).

La piena operatività del PSC-AGISCO sarà raggiunta gradualmente, attraverso un avvio progressivo, nelle modalità e con le eccezioni definite, con le seguenti tempistiche:

  • nuovi procedimenti: i procedimenti avviati dopo il 01/07/2024, data di entrata in funzione di PSC, verranno gestiti, dai soggetti pubblici e privati coinvolti, attraverso il PSC-AGISCO;
  • procedimenti in corso: i procedimenti già in corso alla data del 04/07/2024, nelle varie fasi procedimentali di bonifica in cui possono trovarsi, potranno essere gestiti, dai soggetti pubblici e privati, attraverso il PSC-AGISCO a partire dal 01/10/2024;
  • a partire dal 01/07/2025: il PSC-AGISCO dovrà essere utilizzato sia per l’avvio dei nuovi procedimenti sia per la gestione dei procedimenti in corso.

Delibera Giunta Regionale 1 luglio 2024, n. XII/2669

Approvazione delle modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO gestito da ARPA Lombardia e Regione Lombardia.

Torna in alto