La Regione Lombardia ha previsto una misura di agevolazione a fondo perduto per PMI per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo, con la finalità della riduzione delle emissioni di gas serra.
Obiettivi dell’agevolazione
La misura mira ad aumentare la mobilità sostenibile favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata. La conclusione delle opere deve avvenire entro il 31 dicembre 2022.
Destinatari
Le Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria della misura a valere sul 2022 è di 3.750.000 euro, messa a disposizione nell’ambito Accordo Regione Lombardia – Ministro per il sud e la coesione territoriale, di cui alla D.G.R. n. 3372 del 14/07/2020.
Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, di massimo 150.000 euro, non cumulabile con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere. L’aiuto è concesso ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013 (“de minimis”).
Presentazione domande
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandionline entro le ore 12:00 del 17 febbraio 2022.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente.
Sito internet: Regione Lombardia
Documentazione