Lombardia, indirizzo e controllo funzioni bonifica siti contaminati

La regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 1853/2024, approva le modalità di indirizzo e controllo delle funzioni conferite ai Comuni in materia di bonifica di siti contaminati.

La dgr 1853/2024, in particolare, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L.R. 3/2023, detta le modalità attraverso le quali esercitare le funzioni di indirizzo, coordinamento, controllo e supporto tecnico-amministrativo degli enti locali ad opera di Regione.

A tal riguardo, la legge 3/2023 citata “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati”:

  • conferisce ai Comuni le funzioni amministrative relative alle procedure di bonifica e di messa in sicurezza, nonché alle misure di riparazione e di ripristino ambientale di siti contaminati che ricadono nell’ambito del territorio di un solo Comune;
  • disciplina i poteri regionali di indirizzo, coordinamento e controllo sulle funzioni conferite, nonché il supporto tecnico-amministrativo e l’esercizio dei poteri sostitutivi da parte della medesima Regione.

Il documento (Allegato I) è così articolato:

  1. PREMESSA: Strumentazione tecnica di ausilio per l’esercizio delle funzioni regionali. AGISCO – Portale dei Siti Contaminati (PSC).
  2. Disciplina dell’esercizio delle funzioni – Articolo 2, commi 1, 2 e 3 della l.r. 3/2023 Funzioni di indirizzo e coordinamento sull’esercizio delle funzioni conferite.
  3. Modalità e criteri per l’esercizio delle funzioni di controllo – Articolo 2, comma 4 della l.r. 3/2023.
  4. Supporto tecnico-amministrativo – Art. 2, comma 5 della l.r. n. 3.
  5. Esercizio dei poteri sostitutivi – Art. 2, comma 6 della l.r. 3/2023.

Inoltre, è riportato il facsimile di «Relazione annuale iter procedimenti di bonifica» (Allegato II).


Delibera Giunta Regionale 5 febbraio 2024, n. XII/1853

Legge regionale 10 ottobre 2023, n. 3, “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati”. Approvazione delle modalità per l’esercizio delle funzioni regionali di indirizzo, coordinamento, controllo e supporto tecnico-amministrativo ai comuni.

Torna in alto