Lombardia, indirizzi per industrie metalli soggette ad Aia

La Regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 3585/2024, ha approvato indirizzi sulle conclusioni Bat per le imprese di trasformazione metalli ferrosi soggette ad Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).

La delibera, in particolare, fornisce una prima serie di indicazioni per supportare le Autorità competenti e i gestori nelle valutazioni inerenti all’applicazione delle BAT sulla base delle criticità e richieste di chiarimento emerse, le cui autorizzazioni (Aia) devono essere aggiornate entro il 2026.

A tal riguardo, con la Decisione di esecuzione (UE) 2022/2110 (in GUUE del 4.11.2022) sono state stabilite le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per l’industria di trasformazione dei metalli ferrosi.

Ai sensi dell’articolo 29-octies, comma 6, del d.lgs. 152/06 entro quattro anni dalla data di pubblicazione nella GUUE delle decisioni sulle conclusioni sulle BAT riferite all’attività principale di un’installazione, l’autorità competente verifica che:

  • a) tutte le condizioni di autorizzazione per l’installazione interessata siano riesaminate e, se necessario, aggiornate per assicurare il rispetto del decreto medesimo, in particolare se applicabile, dell’art 29-sexies, commi 3, 4 e 4-bis;
  • b) l’installazione sia conforme a tali condizioni di autorizzazione.

Delibera Giunta Regionale 9 dicembre 2024, n. XII/3585

Indirizzi regionali per l’applicazione delle conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili (MTD-BAT) di cui alla Decisione di esecuzione (UE) 2022/2110 per l’industria di trasformazione dei metalli ferrosi per le installazioni soggette ad Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)

Torna in alto