Lombardia, indirizzi Bat trattamento di superficie con solventi organici

La regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 7714 del 28 dicembre 2022, ha approvato gli indirizzi sulle BAT per il trattamento di superficie con solventi organici ai fini del riesame delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA).

Gli indirizzi approvati dalla dgr 7714/2022 sono volti a garantire un approccio uniforme sul territorio regionale nell’applicazione delle Conclusioni sulle BAT per il trattamento di superficie con solventi organici, per la conservazione del legno e dei prodotti in legno mediante prodotti chimici.

Inoltre, gli indirizzi intendono supportare le Autorità Competenti e i Gestori nelle valutazioni inerenti all’applicazione delle conclusioni sulle BAT e dei relativi BAT AEL stabiliti dalla Decisione di esecuzione (UE) 2020/2009, in particolare, per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni in acqua, nonché per la riduzione delle emissioni in atmosfera dei composti organici volatili.

La delibera specifica che sono fatte salve, in ogni caso, le ulteriori specifiche valutazioni tecniche dell’autorità competente in considerazione delle peculiarità dell’installazione oggetto di riesame dell’A.I.A. e del contesto ambientale in cui la stessa viene esercita.

Per gli aspetti non affrontati nel documento si dovrà fare riferimento alla citata Decisione UE 22/06/2020, n. 2009 e alla pertinente normativa nazionale e regionale.


Delibera Giunta Regionale 28 dicembre 2022, n. XI/7714
Indirizzi per l’applicazione della Decisione di esecuzione (UE) 2020/2009 che stabilisce, a norma della Direttiva 2010/75/UE, le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per il trattamento di superficie con solventi organici, nell’ambito dei procedimenti di riesame delle autorizzazioni integrate ambientali (A.I.A.).

Torna in alto