Lombardia, Fanghi uso agricolo e potenziale odorigeno

La regione Lombardia, con decreto dirigenziale n. 16818/2024, ha approvato il protocollo operativo «Valutazione stabilità biologica dei fanghi per uso agricolo come misura del potenziale odorigeno».

Il provvedimento dispone l’effettuazione del monitoraggio della durata di dodici mesi dei fanghi provenienti direttamente dagli impianti di depurazione, nonché dei fanghi trattati in impianti per poi essere utilizzati in agricoltura, sottoponendoli alla determinazione analitica di specifici parametri stabilendo la loro possibile correlazione con l’impatto odorigeno.

L’obiettivo è ottenere una banca dati che permetta l’identificazione di un indice di stabilità biologica per la misura indiretta della potenzialità odorigena, la definizione dei valori limite di accettabilità e la messa a punto di metodiche consolidate.

La sperimentazione, in particolare, ha per oggetto le seguenti matrici:

  • fanghi provenienti dagli impianti di depurazione dei reflui, in ingresso agli impianti di trattamento, inclusi fanghi compositi ottenuti dall’unione di fanghi provenienti da più impianti;
  • fanghi trattati provenienti da impianti di trattamento, destinati a spandimento in agricoltura (EER 190599 e 190699).

Il protocollo operativo è aperto all’adesione di qualsiasi soggetto interessato entro la scadenza del 15 dicembre 2024 e il monitoraggio, della durata di 12 mesi, parte dal 1° gennaio 2025.

I gestori del Servizio Idrico Integrato (SII) possono partecipare, sempre su base volontaria, in particolare per il reperimento dei dati relativi ai fanghi in ingresso agli impianti di trattamento (ossia in uscita dagli impianti di depurazione dei reflui).


Decreto Dirigenziale 7 novembre 2024, n. 16818

Approvazione protocollo operativo «Valutazione stabilità biologica dei fanghi per uso agricolo come misura del potenziale odorigeno».

Torna in alto